martedì 25 giugno 2019

L'assessore Cantarella e i punti della frizzina

Discarica Lentini
Assessore Cantarella la raccolta differenziata è indispensabile per contribuire alla sopravvivenza del pianeta, per provare a garantire un domani ai nostri figli e ai nostri nipoti. Non servono percentuali, poco certe, di cui fregiarsi come una medaglietta, non stiamo raccogliendo i punti della frizzina. La buona volontà, il sacrificio economico di tanti cittadini sono assolutamente inutili se tutto va a finire in discarica.  Troppo facile scaricare "colpe" sugli abitanti dei quartieri e dei paesi limitrofi. Certo, tantissimi cittadini non collaborano, ma è compito dell'amministrazione sensibilizzare tutti i cittadini, offrire loro gli strumenti necessari per facilitarne il compito.
Se, ancora oggi, tanti quartieri della nostra città sono pieni di discariche abusive, se mancano i cassonetti, se, nonostante i proclami, ancora la raccolta porta a porta interessa solo un quarto della città, la responsabilità è di chi ha amministrato e amministra la città.
I cittadini denunciano decine di disservizi; video e fotografie testimoniano una raccolta scorretta. Il compito degli amministratori è sanzionare i responsabili, anche se stanno ai piani alti della società che opera la raccolta rifiuti in città.
In assenza di controlli e di sanzioni chi gestisce la raccolta ne approfitterà sempre per dare un servizio scadente e ottenere maggiori utili.
La Tari è una tassa su un servizio, se a fronte di una spesa tra le più alte del Paese, il servizio non funziona la responsabilità è di chi amministra.

Nessun commento:

Posta un commento